La Master Class Gestione e Innovazione d’Impresa – proposta da Accademia d’Impresa in collaborazione con la School of Innovation dell’Università di Trento – è progettata per guidare professionisti, manager, imprenditori e imprenditrici attraverso le complesse dinamiche dei mercati in continua trasformazione, che richiedono una capacità di adattamento costante, oltre a una visione strategica che integri l’innovazione come elemento chiave per la crescita.
Imprenditori, manager, collaboratori e collaboratrici in questi anni segnati da grandi incertezze hanno dovuto acquisire nuove competenze, introducendo azioni che hanno messo alla prova le loro capacità comunicative, organizzative e strategiche.
Periodo
ottobre – dicembre 2024
5 incontri
da 7 ore + 1 di feedback
Tutorship
5 ore di supporto individuale
500 €
quota d’iscrizione agevolata
Perchè questa Master Class
Sempre più è diventato evidente come la gestione della complessità, necessaria per essere distintivi e competitivi sul mercato, debba diventare “gestione d’impresa”, ovvero debba coniugarsi con la capacità di presidiare con competenza quel processo in cui pianificazione, organizzazione e controllo si integrano per garantire la crescita del business nel medio-lungo periodo.
La rapidità con la quale i cambiamenti impattano sulle organizzazioni ha inoltre mostrato il nesso tra gestione d’impresa e “innovazione”, che è sia una competenza personale, contraddistinta da flessibilità, spirito critico, propositività, apertura al nuovo, che un metodo da applicare al proprio modello di business.
La Master Class “Gestione e innovazione d’impresa” consente di rafforzare competenze essenziali per la competitività delle imprese del territorio.
La Master Class è stata progettata per favorire l’applicazione pratica delle conoscenze apprese all’interno della realtà aziendale. In quest’ottica la collaborazione con la School of Innovation dell’Università di Trento rappresenta un valore aggiunto significativo, perché consente di mettere a disposizione delle imprese i saperi e le competenze più avanzate sui grandi temi del management d’impresa.
Al termine del percorso verrà rilasciato il certificato finale – SOI Master Class – nella forma dell’ Open Digital Badge.
Il programma della Master Class
Comprendere l’evoluzione dei mercati e degli scenari
7 ottobre 2024 - dalle 9:00 alle 17:00
Docente: Sandro Trento
Il modulo fornisce ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze necessarie per analizzare e interpretare i cambiamenti nei mercati globali e negli scenari di business. Attraverso un approccio multidisciplinare, il modulo esplorerà i principali driver di cambiamento nei mercati, le dinamiche competitive e le strategie di adattamento delle imprese, utilizzando modelli e strumenti pratici di analisi e pianificazione utili per comprendere come le imprese possono prosperare in mercati in continua trasformazione.
Laboratorio di Business Growth
16 ottobre 2024 - dalle 9:00 alle 17:00
Docente: Alessandro Rossi
L'obiettivo del laboratorio è fornire una comprensione di alcune delle sfide strategiche che le aziende stanno affrontando. Nel caso di startup digital-native, scaleup, PMI, tali sfide strategiche chiave sono legate alla crescita aziendale e internazionale. Lo scopo di questo laboratorio è aiutare ad analizzare il contesto da questa prospettiva e trarre conclusioni.
Il laboratorio, inoltre, introdurrà i/le partecipanti ai problemi strategici e di gestione legati alla crescita aziendale e alla crescita internazionale/globale. Al termine, il/la partecipante comprenderà meglio le questioni aziendali, gestionali e finanziarie della crescita di un'azienda all'interno di imprese e organizzazioni di tutte le dimensioni.
Gestione dell’innovazione
30 ottobre 2024 - dalle 9:00 alle 17:00
Docente: Erica Santini
Il modulo ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita dei concetti chiave e delle pratiche strategiche legate all'innovazione. Gli argomenti trattati spaziano dal concetto di innovazione, le sue forme e modalità, fino alla distinzione tra innovazione e invenzione. Verranno esplorate le origini delle innovazioni e come queste possano conferire un vantaggio strategico alle imprese. Particolare attenzione sarà dedicata alla tassonomia delle 4P dell'innovazione: prodotto, processo, posizionamento e paradigma.
Il modulo offrirà anche strumenti pratici per la gestione dell'innovazione all'interno delle imprese. I partecipanti apprenderanno le tecniche di gestione interna dell'innovazione, che includono le fasi di ricerca, selezione, implementazione e cattura. Inoltre, saranno affrontate le dinamiche della gestione esterna, con un focus particolare sull'open innovation e la collaborazione con attori esterni.
Laboratorio di innovazione del modello di business
13 novembre 2024 - dalle 9:00 alle 17:00
Docente: Andrea Bolner
Il laboratorio si concentra sull'analisi e la trasformazione dei modelli di business, cruciali per il successo competitivo delle aziende. Un modello di business descrive la logica secondo cui un'organizzazione crea, distribuisce e raccoglie valore. L'innovazione del modello di business è la chiave per conquistare il mercato e ottenere un vantaggio strategico sostenibile.
Il laboratorio esplora come le aziende possono ripensare e innovare il proprio modello di business a livello strutturale, analizzando tutti i processi aziendali e identificando punti critici, opportunità inespresse e aree da ottimizzare.
Pianificare ed eseguire un progetto aziendale
27 novembre 2024 - dalle 9:00 alle 17:00
Docente: Pablo Soler Bach
Questo modulo aiuterà ad acquisire le competenze e gli strumenti di base per sviluppare un solido piano aziendale, includendo alcuni “trucchi del mestiere”, sia dal punto di vista di una start-up, sia da quello di un investitore, che saranno utili in molte situazioni professionali, come il lancio di un nuovo prodotto o servizio da parte di un'azienda, la valutazione e il confronto di progetti o opzioni commerciali, la pianificazione di un reparto o di una linea di business o la previsione finanziaria.
Verranno condivisi esperienze ed esempi di vita reale con un approccio pratico su come sviluppare un piano aziendale e le sue principali aree di contenuto, gli strumenti e le fonti di informazione.
Conclusione del percorso
11 dicembre 2024 - dalle 14:00 alle 17:30
Presso la sede della School of Innovation
Durante la Master Class i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare un proprio progetto/project work, guidati dai tutor durante gli incontri individuali. Questo lavoro rappresenta la sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso formativo attraverso la realizzazione di un compito/progetto concreto. Tale metodologia consente di prendere contatto con problematiche organizzative, operative, relazionali, presenti nel contesto lavorativo e formativo.
Durante questa mezza giornata i partecipanti avranno la possibilità di presentare il progetto a cui hanno lavorato durante la Master Class, per poter ricevere opinioni, pareri e valutazioni dai docenti coinvolti nel percorso.
Tutorship individuale
Concordata con il partecipante
Il corso prevede un coinvolgimento attivo dei partecipanti. I docenti pertanto assegneranno dei compiti/progetti che ciascun partecipante dovrà preparare tra un incontro e l’altro, e che servono per dare un’occasione concreta di utilizzo delle nozioni apprese in aula. Ciascun partecipante avrà a disposizione un tutor con il quale potrà interagire tra un incontro e l’altro. In totale quindi sono previste 5 ore di tutorship (1 ora per ogni fase) per ogni partecipante.
La tutorship potrà essere svolta in video online, se questo è preferito dai partecipanti.
I DOCENTI DELLA MASTER CLASS
Sandro Trento
Direttore della SOI - Università di Trento
Professore di Economia e gestione delle imprese all’Università di Trento e direttore della School of Innovation. Ha avuto ruoli importanti in Banca d’Italia e Confindustria, oltre a essere stato Direttore Generale della Fondazione Ergo e membro dell’Arbitro Bancario e Finanziario. I suoi interessi di ricerca includono tecnologia, innovazione aziendale, istituzioni ed economia. Ha anche studiato l’impatto dell’automazione sul lavoro e collabora con vari quotidiani.
Alessandro Rossi
Professore associato Università di Trento
Professore Associato di Management presso l’Università di Trento. È il Responsabile del Contamination Lab Trento, l’ambiente di apprendimento interdisciplinare dell’ Università di Trento che ospita vari format educativi incentrati su creatività, innovazione, imprenditorialità e problem solving. I suoi interessi di ricerca includono la gestione dell’innovazione, il business modelling e il decision making manageriale.
Erica Santini
Professoressa Associata di Management Università di Trento
Professoressa associata di Management presso l’Università di Trento. È stata studentessa di dottorato in visita presso la Business School dell’Università di Birmingham e Post-Doc in innovazione e nuove tecnologie manifatturiere presso l’Università di Neuchâtel, in Svizzera. La sua ricerca si concentra su innovazione, ecosistemi imprenditoriali, innovazione di prodotto-servizio e digitalizzazione della produzione
Andrea Bolner
Consulente e docente per la SOI - Università di Trento
Imprenditore digitale nel settore della sharing economy e consulente di management specializzato nella riorganizzazione aziendale, nello sviluppo di nuovi mercati e nel marketing internazionale. Ha maturato diverse esperienze come Temporary Manager e come formatore esperto in marketing, comunicazione, team building e leadership. È stato anche un Business Angel e ha ricoperto il ruolo di mentor e coach per start up.
Pablo Soler Bach
Professore presso l'IE Business School di Madrid
Professore di Finanza e Imprenditorialità presso l’IE Business School di Madrid e l’Universidad Autónoma di Madrid. Il suo focus accademico e professionale si concentra su finanza, imprenditorialità, microfinanza, inclusione finanziaria e investimenti a impatto sociale, rendendolo un esperto in questi ambiti.
Master Class in Gestione e Innovazione d'Impresa
FAQ – Domande frequenti
Dove si svolge la Master Class?
La Master Class si svolge presso Accademia d’Impresa in Via Asiago 2, Trento.
Ci sarà un ultimo appuntamento l’11 dicembre 2024, dalle 14:00 alle 17:30 presso la sede della School of Innovation dell’Università di Trento in via Tommaso Gar 16/2, Trento
Chi può partecipare alla Master Class?
La Master Class è dedicata in particolare a imprenditori e imprenditrici, manager e collaboratori del Trentino che vogliono sviluppare competenze nell’innovazione e nella gestione d’impresa.
Le lezioni sono in presenza oppure online?
Le lezioni sono in presenza: è possibile svolgere online tutta l’attività di supporto di Tutorship individuale.
Quanto dura la Master Class?
La Master Class dura 43.5 ore suddivise in 6 giornate formative (5 giornate intere e 1 mezza giornata) e 5 incontri individuali di tutorship.
Ho paura che il corso sia troppo teorico
La Master Class è stata progettata per consentire l’applicazione pratica in azienda delle conoscenze apprese in aula. I docenti coinvolti utilizzano metodologie fortemente laboratoriali e interattive.
Che cos’è un project work?
Rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico/formativo attraverso la realizzazione di un compito/progetto concreto. Tale metodologia consente a coloro che vi contribuiscono di prendere contatto con problematiche organizzative, operative, relazionali, presenti nel contesto lavorativo e formativo.
Frequenza richiesta
La partecipazione alla Master Class con una presenza di almeno il 75% delle ore previste da diritto all’ottenimento al certificato finale della School of Innovation dell’Università di Trento
Cos'è l'open digital badge?
Al termine del percorso verrà rilasciato il certificato finale della SOI, cioè il SOI Master Class – nella forma dell’ Open Digital Badge.
Gli Open Badge aiutano a raccontare i percorsi di conoscenze e competenze, a condividere le passioni, curiosità e tutto ciò che ci si impegna ad apprendere.
Gli Open Badge consentono di conservare, gestire, raccogliere e condividere la storia completa dei risultati di apprendimento e delle conoscenze/competenze acquisite.