Quando le aziende cominceranno davvero ad abbracciare questo nuovo cambio di paradigma, vedremo che l’idea di apertura si diffonderà a tutte le funzioni aziendali e quindi “infetterà” l’intera organizzazione.
Il cambio di paradigma è guidato da società di beni di consumo in rapida evoluzione come Procter & Gamble, General Mills e Unilever, ma tutti sembrano aprirsi oggi e questo cambierà le basi del fare affari e fare in modo che l’innovazione avvenga dalle transazioni alle relazioni.
Tali relazioni richiedono fiducia, ma sfortunatamente la fiducia è una parola che molte persone lanciano in giro ma poche persone meritano o coltivano (molto meno le organizzazioni). Questo deve cambiare.
Spero che si possa avere una grande discussione MIX su questo argomento e posso iniziare affermando che la fiducia viene stabilita prima di tutto tra le persone e poi forse tra le organizzazioni.
La fiducia è una cosa personale e le persone che lo capiscono si trovano in una posizione molto migliore per quanto riguarda il far accadere le cose e creare una carriera interessante e stimolante.
La chiave per acquisire fiducia è mantenere le promesse. Se dici che farai qualcosa, fallo. E se dici che creerai risultati specifici, fallo. È anche qui che diventa interessante. Anche se abbiamo le migliori intenzioni, le cose possono andare storte. Il modo in cui gestisci questo può avere un grande impatto sul tipo di relazione che costruisci con gli altri. Se sei aperto e sincero sul motivo per cui le cose non hanno funzionato e se le ragioni sono giuste, puoi guadagnare rispetto e il rispetto è una pietra angolare per la fiducia.
Quando iniziamo a coinvolgere più spesso le persone al di fuori dei nostri confini organizzativi, sperimenteremo che la fiducia e il rispetto giocheranno un ruolo più importante. Naturalmente, questo è anche un problema all’interno della nostra organizzazione, ma in misura minore poiché i colleghi quasi per definizione sono più affidabili e rispettati di quelli delle persone esterne alla nostra organizzazione.
Ritengo che in questa nuova era di gestione aperta, dobbiamo guadagnare la fiducia e il rispetto degli altri a un livello molto più elevato di quello che vediamo oggi per essere in grado di stimolare e ampliare il pool di risorse con cui possiamo lavorare. Alcuni impareranno nel modo più duro che il loro stile di gestione è obsoleto e vedranno come altri ottengono molte nuove opportunità. La grande domanda è come risponderai.
“Aprire” è per molti versi una buona cosa, ma dobbiamo ricordare che non c’è modo che tu possa “aprirti” senza tornare a valori fondamentali ed eterni come la fiducia e il rispetto.