Amore per il proprio lavoro, capacità innovative unite alla voglia di salvaguardare un mestiere, sono alcuni elementi caratterizzanti il Maestro Artigiano, figura prevista dalla legge provinciale n.11 del 1 agosto 2002, titolo conferito ad artigiani ed artigiane che dimostrino un’esperienza ed una capacità professionale, ma anche una propensione all’aggiornamento e all’insegnamento del mestiere.
Per diventare Maestro Artigiano è necessario prima aver completato un percorso formativo abilitante previsto per ogni figura professionale. Accademia d’Impresa si occupa proprio della parte formativa ed in particolare è impegnata nel:
- progettare i profili di qualificazione professionale e i programmi formativi che individuano i contenuti dei corsi;
- realizzare l’attività di selezione e valutazione delle richieste;
- organizzare i corsi di formazione relativi all’area gestione d’impresa e
all’area insegnamento del mestiere.
Dal 2006 hanno ottenuto il titolo di Maestro Artigiano le seguenti categorie: Falegname serramentista, Carpentiere in ferro, Lattoniere, Termoidraulico, Odontotecnico, Posatore ceramica, legno e pietra, Panificatore, Elettricista, Pasticcere, Acconciatore, Pittore edile, Estetista, Fotografo/videoperatore, Gelatiere, Sarto, Carpentiere in legno, Fumista, Falegname d’arredo, Edile, Autoriparatore Meccatronico.
L’attività formativa è inserita nell’Accordo di Programma tra la Camera di Commercio I.A.A. di Trento – attraverso la sua Azienda speciale – e la Provincia autonoma di Trento, svolta in sinergia con il Servizio Artigianato e Commercio.