Il contesto lavorativo e sociale sta diventando sempre più complesso, più frenetico e più tecnologico, inducendo le persone ad uno sforzo mentale complessivamente più elevato di un tempo. Questo ha inevitabilmente portato un aumento di situazioni di stress e malattie psicosomatiche, rilevate da molte comunità medico-scientifiche. Sempre più aziende sentono la necessità di intervenire con pratiche e metodi in grado di migliorare il benessere del lavoratore sia per motivi etici sia per motivi economici. In questo scenario, la mindfulness sta diventando una pratica sempre più comune e conosciuta anche negli ambienti professionali, attraverso progetti e protocolli, sostenuti da numerose ricerche scientifiche e testi di approfondimento.
Per avere una prima idea reale di come la mindfulness possa essere di beneficio per il contesto lavorativo, sarà Riccardo Morè ad esporre i principi di base e a far sperimentare dal vivo un esempio di applicazione pratica, attraverso l’approccio corporeo.
Riccardo Morè, istruttore di Mindfulness Psicosomatica e Counselor Olistico, conduce e porta la mindfulness negli ambienti lavorativi, nello sport e nei gruppi individuali con l’intento di aumentare il benessere psicofisico partendo dallo sviluppo della propria consapevolezza