Il tema dell’azienda condotta in maniera sostenibile è ormai di stringente attualità, anche si spera che non lo sia sulla spinta di una moda passeggera. L’attenzione contemporanea ed equilibrata ai tre fattori della sostenibilità, quello della prosperità economica nel lungo periodo, della cura dell’ambiente che circonda l’azienda (il mondo) e della valorizzazione delle persone che la compongono, sembrano essere diventati i canoni fondamentali di gestione.
E’ però, quello della sostenibilità, un tema contemporaneo ma dalla radici antiche: se è vero da un lato che tutte le istituzioni sollecitano un cambio di paradigma- dal valore per lo shareholder e quello per gli stakeholder-, è altrettanto vero che l’attenzione a questo fattori non è solo di questi tempi (si veda, andando solo di poco indietro Olivetti).
I sistemi di strategia & controllo giocano, in questo scenario, un ruolo fondamentale: orientare comportamenti rivolti alla ricerca della sostenibilità, nel lungo periodo, e informare tutti gli stakeholder che lo stanno facendo.